Studio di costumi e scenografie de “Amleto” di Franco Zeffirelli

Studio di costumi e scenografie dell’adattamento cinematografico “Amleto” diretto da Franco Zeffirelli nel 1990.
Classe: VD, scenografia
Insegnanti: progettazione Elefante Eliana, laboratorio Siniscalchi Eugenio.
Realizzazione in scala del plastico di una delle principali ambientazioni.
Il film venne girato in varie località Scozia, Inghilterra e Francia.
Dopo aver visionato il film e appuntato tramite schizzi di getto costumi e luoghi, questi ambienti sono stati messi a confronto con quelli reali per risalire a quelli restituiti dalle sequenze.
Successivamente lo studio si è spostato sulle dimensioni e i rapporti proporzionali, usando come modulo di riferimento gli attori.
Da questa indagine e le quote ipotizzate si è passati ai primi schizzi a mano libera.
Questi hanno fatto da supporto ai disegni in pianta, prospetto e sezioni in scala successivamente tradotti con un programma 3D (SketchUp). Questa elaborazione ha permesso di guardare il luogo progettato da tutti i punti di vista, scoprendo anche la possibilità dello studio delle inquadrature e della fotografia cinematografica.
Un modellino in legno ci ha permesso di comprendere i volumi e lo studio delle possibilità di articolare le pareti intorno alle quattro torri.
Tra i materiali ipotizzati abbiamo scelto il cartone riciclato, sia per un concetto di biosostenibilità che per il suo colore, color tabacco, come pure per la facile lavorabilità. La parte strutturale è stata realizzata in legno di abete.

Competenze

Postato il

4 Novembre 2019